CONDIZIONI DI VENDITA

1. PREMESSA

I rapporti commerciali fra www.spectrastudio.it ed il cliente sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; l’inserimento di un ordine online, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.  Tutti i prezzi esposti sul nostro sito sono comprensivi di IVA e possono subire variazioni senza preavviso.

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. 

2. COSTI DI SPEDIZIONE

Le spedizioni vengono effettuate per l’Italia generalmente a mezzo corriere espresso (48/72h). La tariffa unica prevista per la spedizione ammonta a €10.00 
I costi di spedizione indicati sono fissi e non variano in base al peso della merce ordinata o al numero di prodotti inseriti, salvo quanto specificato nel seguente paragrafo “TARIFFE DI SPEDIZIONE SPECIALI”.

3. TARIFFE DI SPEDIZIONE SPECIALI.

È possibile che l’inserimento in ordine di alcuni prodotti particolarmente voluminosi o pesanti, renda necessaria l’applicazione di un costo di trasporto extra, oltre a quello indicato nel paragrafo “SPEDIZIONE”, dovuto all’elevato peso o volume che questi articoli potrebbero far raggiungere all’intera spedizione.
Qualora dovesse verificarsi tale evenienza, il cliente verrà tempestivamente informato, comunque prima dell’evasione dell’ordine, del costo di spedizione extra e sarà sua facoltà accettarlo oppure risolvere l’accordo di vendita senza apporre ulteriori giustificazioni.

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Durante l’inoltro dell’ordine d’acquisto sarà possibile scegliere tra pagamento con Carta di credito o Bonifico bancario. Nel caso di acquisto tramite carta di credito, l’acquirente dovrà compilare un form in cui saranno richiesti i dati necessari all’esercente per poter soddisfare l’ordine (nominativo, indirizzo, etc.). La pagina riepilogativa del negozio virtuale dovrà prevedere l’indicazione del totale dell’ordine ed un pulsante che reindirizza l’acquirente alla pagina di pagamento.
Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo certificato, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.
Spectra Studio s.r.l.s. non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti in nessun modo e in nessun momento della transazione.

Selezionando Bonifico bancario la merce verrà inviata dopo l’accredito del bonifico sul nostro conto. 

5. TEMPI DI CONSEGNA

I prodotti ordinati vengono spediti entro le 48 ore dal ricevimento dell’ordine, o dall’accredito del bonifico.La consegna viene effettuata dal corriere espresso entro le 48/72 ore lavorative successive all’evasione della spedizione (vedi sopra).
Lo stesso potrà subire ritardi e variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto delle Autorità. In ogni caso comunque non si potrà ritenere responsabile Spectra Studio S.r.l.s.

Le spedizioni vengono consegnate dal corriere espresso dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19:00 e non è previsto il servizio di preavviso telefonico. In caso di assenza del destinatario, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna.

 

6. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto con le modalità indicate al paragrafo “ORDINI D’ACQUISTO”, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 185/99.
All’acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.

7. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Spectra Studio s.r.l.s. ha la facoltà di risolvere l’accordo di vendita fornendo una semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente all’art. 4 di cui sopra (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Spectra Studio s.r.l.s. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

8. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita ”on line” o “telefonico” ottenuti tramite il sito web www.spectrastudio.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 185/99.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.

9. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Spectra Studio s.r.l.s. offre una garanzia sui suoi prodotti minima di mesi 12 dalla data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere, escludendo prodotti che per loro natura non possono essere coperti da garanzia. Generalmente tale servizio viene fornito dalle case produttrici dei beni venduti e, ove la prassi di quest’ultime lo richieda, Spectra Studio s.r.l.s. collaborerà alle fasi del ritorno e della gestione del reso in garanzia. Per usufruire della garanzia la merce dovrà essere riposta nell’imballo originale, completa di tutte le sue parti (anche non funzionanti), così come in origine all’acquisto.

In caso di autorizzazione al reso, la spedizione della merce difettosa sarà a carico del cliente, mentre la restituzione della merce riparata o sostituita sarà a cura di Antichità Belsito s.r.l.. Nel caso in cui la merce rispedita in garanzia fosse perfettamente funzionante, Spectra Studio s.r.l.s. provvederà a rispedire la stessa a carico del cliente. Qualora la riparazione del prodotto non rientrasse in garanzia Spectra Studio s.r.l.s. provvederà a comunicare al cliente l’ammontare del preventivo. In ogni caso la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle previste ed indicate dal produttore o distributore nel proprio certificato allegato al prodotto, laddove in contrasto con quanto qui riportato.

10. DIRITTO DI RECESSO

Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. 

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei prodotti deve essere immediatamente contestato dal Cliente mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, al Cliente sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

 

Secondo il disposto dell’art. 56 del Codice del Consumo, se si desidera recedere dal presente contratto, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna standard da noi offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto (in caso di beni multipli ordinati mediante unico ordine, consegna bene costituito da più pezzi: 14 giorni dal possesso fisico dell’ultimo bene ricevuto). Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima. 
Per avvalersi del Diritto di reso è necessario presentare una dichiarazione esplicita della decisione di recesso, alla sede legale: Spectra Studio s.r.l.s. – Via Giuseppe cerbara 66, 00147 Roma, oppure via e-mail tramite il modulo per i contatti, indicando il numero d’ordine e i riferimenti dell’acquirente incluse le coordinate bancarie per il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario dell’ordine). Successivamente riceverete un’e-mail o una telefonata di un nostro incaricato che comunicherà l’autorizzazione al rientro della merce che dovrà essere accuratamente imballata e inviata alla ns. sede, seguendo le indicazioni precedentemente concordate.



Sono esclusi dal diritto di recesso: 

– Gli acquisti effettuati da soggetti con Partita IVA (es. professionisti, aziende, rivenditori, ecc.)
.
– Gli articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
– Gli articoli che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
.
– Gli articoli che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegnaRicordiamo che per effettuare un reso è comunque necessario avere l’autorizzazione al rientro da parte di Spectra Studio s.r.l.s., pertanto non verranno accettati per nessun motivo pacchi in contrassegno o resi non autorizzati.

 

 

 

La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.

 

Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

13. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI INVIATICI

I dati qui forniti, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 sulla ”tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, sono trattati, nell’ambito della normale attività della nostra azienda, per:
1) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.);
2) finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti;
3) finalità funzionali all’attività di questa azienda.
4 ) invio di comunicazioni commerciali.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del D.P.R. n. 318/99 con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati. I dati saranno conservati su supporto informatico presso la sede di Spectra Studio s.r.l.s. – Via Giuseppe Cerbara 66, 00147 Roma (Rm), per i tempi prescritti dalle norme di legge.
Per maggiori informazioni sulla tutela della privacy visita il sito dell’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.

In caso di pacco non integro, ovvero danneggiato o con evidenti segni di manomissione (pacco aperto, ecc…..) occorre farlo notare al corriere che consegna il pacco e assolutamente firmare la lettera di vettura aggiungendo la dicitura “CON RISERVA”. Ciò consente di tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di anomalia dopo l’apertura del collo. Solo in quest’ultimo caso bisognerà segnalare l’accaduto alla sede locale del corriere e, per conoscenza, a Spectra Studio s.r.l.s. alla mail: info@spectrastudio.it